LA NUOVA ESCAPE ROOM PRESSO UNICAM
Un nuovo spazio ludico-ricreativo-formativo è stato realizzato nell’ambito del progetto GRIT-ESCAPE4CHALLENGES: cittadini di oggi, protagonisti del futuro, ed è il risultato di un lungo percorso formativo.
Come si possono far coesistere la formazione, il divertimento e la creazione d’impresa? Le sei associazioni protagoniste della linea progettuale GRIT-ESCAPE4CHALLENGES: cittadini di oggi, protagonisti del futuro, e l’Università di Camerino, hanno pensato di creare un apposito spazio che potesse permettere ai giovani under 35 di co-creare un sistema di piccola impresa, che rimanesse al servizio della comunità.
Ecco quindi che, dopo un percorso di formazione su temi che vanno dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dalla cittadinanza attiva alla partecipazione fino al teatro, presso i locali di Unicam è stata creata una vera e propria Escape Room, con il contributo diretto dei ragazzi, protagonisti attivi della co-creazione. Un luogo che ha anche un forte valore simbolico, sia perché l’ambientazione che è stata ricreata ripropone quello di uno studio/laboratorio scientifico, sia perché tutti gli arredi sono stati creati utilizzando materiali di recupero di Unicam: scaffali, tavoli, attrezzature ecc.
Il progetto, rivolto a giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, ha visto protagoniste, come detto, ben sei associazioni dislocate su tutto il territorio regionale: Arci Macerata, Officine Mattòli, Strada San Germano, Avis Osimo, Frolla Cooperativa Sociale, Legambiente Macerata e la collaborazione attiva dell’Università di Camerino. La linea progettuale GRIT-ESCAPE4CHALLENGES: cittadini di oggi, protagonisti del futuro è inserita all’interno del progetto Conc.Im.O, finanziato con i fondi della regione Marche – Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
La partecipazione attiva dei ragazzi alla creazione di un ambiente di gioco attraverso il quale apprendere nozioni fondamentali per la vita sociale e di impresa, aveva come obiettivo la creazione di un percorso di educazione alla cittadinanza attiva per aumentare la consapevolezza sociale e il coinvolgimento civico delle giovani generazioni. Si è così creato un circuito aggregativo di giovani che svolgono il ruolo non solo di fruitori delle iniziative proposte, ma anche di ideatori e costruttori delle azioni progettuali. Da tutto ciò è nato un ecosistema territoriale in grado di contrastare il disagio giovanile, il rischio di esclusione sociale e promuovere il benessere multidimensionale dei giovani tramite l’utilizzo di un metodo ludico-culturale.
Non appena l’Escape Room è stata creata, è subito partita la seconda fase del progetto, GROWTH: IMPRENDITORI DI DOMANI, un percorso di educazione all’imprenditorialità e di avvicinamento al mondo del lavoro per le giovani generazioni con un focus verso l’acquisizione di abilità e competenze nell’ambito dell’impresa sociale, culturale e creativa. Le attività, in questa seconda fase, si svolgono in buona parte proprio all’interno dei locali di Unicam e sono rivolti al potenziamento di competenze trasversali (autostima, adattabilità, creatività, pensiero critico, problem solving) e di abilità specifiche legate alla gestione d’impresa, utilizzando, tra i vari strumenti predisposti, il dispositivo innovativo dell’escape room applicabile alle diverse azioni progettuali.
L’escape room diventa quindi dispositivo metodologico di orientamento professionale, così come le tecniche espressive teatrali sul modello del “Teatro d’impresa”.