GRIT e GROWTH

PERCORSI DI FORMAZIONE E COSTRUZIONE DI UN’ESCAPE ROOM IN UN NUOVO PROGETTO INTERPROVINCIALE –Prendono ufficialmente il via le attività inserite nelle linee progettuali GRIT e GROWTH all’interno del progetto Conc.Im.O, finanziato con i fondi della regione Marche – Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Un percorso di formazione strutturato su due livelli e su due filoni distinti ma uniti, che si rivolge a giovani di età compresa tra 14 e 35 anni su base interprovinciale, che unisce una rete di partner della quale fanno parte Arci Macerata, Officine Mattòli, Strada San Germano, Avis Osimo, Frolla Cooperativa Sociale, Legambiente Macerata e che vede la collaborazione attiva dell’Università di Camerino.

All’interno del progetto Conc.Im.O. sono stati previsti due interventi che si svilupperanno in maniera consecutiva e che uniranno la formazione con l’imprenditoria giovanile. Il primo filone è GRIT-ESCAPE4CHALLENGES: cittadini di oggi, protagonisti del futuro, che prende avvio proprio in questi giorni. Un progetto di educazione alla cittadinanza attiva nato per aumentare la consapevolezza sociale e il coinvolgimento civico delle giovani generazioni. Il progetto vuole creare un circuito aggregativo di giovani che svolgeranno il ruolo non solo di fruitori delle iniziative proposte, ma anche di ideatori e costruttori delle azioni progettuali. L’obiettivo è creare un ecosistema territoriale in grado di contrastare il disagio giovanile, il rischio di esclusione sociale e promuovere il benessere multidimensionale dei giovani tramite l’utilizzo di un metodo ludico-culturale.

In questa prima fase ogni partner proporrà piccoli percorsi di formazione su tematiche di interesse generale e sociale: accoglienza e inclusione, sostenibilità ambientale, prevenzione e benessere, competenze civiche e democratiche.

Grazie alla collaborazione di UNICAM, sarà allestita un’effettiva ESCAPE ROOM presso gli spazi messi a disposizione dall’Università, risultato del lavoro dei partecipanti e operatori della rete di partenariato.

La seconda fase del progetto è GROWTH: IMPRENDITORI DI DOMANI, un percorso di educazione all’imprenditorialità e di avvicinamento al mondo del lavoro per le giovani generazioni con un focus verso l’acquisizione di abilità e competenze nell’ambito dell’impresa sociale, culturale e creativa. Il progetto permetterà il potenziamento di competenze trasversali (autostima, adattabilità, creatività, pensiero critico, problem solving) e di abilità specifiche legate alla gestione d’impresa, utilizzando, tra i vari strumenti predisposti, il dispositivo innovativo dell’escape room applicabile alle diverse azioni progettuali.

L’escape room sarà quindi dispositivo metodologico di orientamento professionale, così come le tecniche espressive teatrali sul modello del “Teatro d’impresa”. Sono previsti poi tre moduli formativi sulla pianificazione dell’impresa creativa, sociale e culturale e laboratori di impresa all’interno di realtà già consolidate.