Noi oggi qua: quartiere Palombella

Il processo che ha interessato il quartiere di Palombella è nato a seguito dell’esperienza di rigenerazione guidata da Arci Ancona “Palombellissima”, che ha coinvolto i residenti nella ricostruzione e valorizzazione degli aspetti identitari dell’area, intrecciandone l’eredità e la memoria con le dinamiche urbane presenti e future. Da tale percorso nasce la volontà di coinvolgere la comunità residente all’animazione e gestione degli spazi risultanti dall’intervento di demolizione e ricostruzione dell’ex birrificio Dreher, quale nuova centralità urbana per il quartiere. Il deposito per la lavorazione della birra Dreher, fondato da Vito Volpe nel 1933, ha connotato il carattere produttivo del quartiere per anni e ha cessato l’attività nel 1980 entrando poi recentemente a far parte del programma di interventi del Comune di Ancona, in risposta al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città.

Sono stati organizzati n. 6 incontri, a cui hanno preso parte in media 12 cittadini a incontro (per un totale di 21 partecipanti):

  • Venerdi 22 ottobre – Presentazione del progetto e aggiornamenti
  • Venerdi 5 novembre – Dove eravamo: un Murales per la Palombella
  • Giovedi 11 novembre – Siamo NOI: Albero delle competenze
  • Venerdi 19 novembre – Siamo OGGI: Agenda di comunità
  • Giovedi 25 novembre – Siamo QUA: Servizi di prossimità, un portierato per il quartiere
  • Giovedi 9 dicembre – Cura e gestione dei beni comuni

SOSTENIBILITÀ FUTURA: Stante la durata dei lavori pubblici che interesseranno lo stabile ex Dreher ancora per un paio di anni, a conclusione del percorso Rigenerarci, verrà inaugurato un primo spazio di prossimità per il quartiere, grazie ad un ulteriore progetto promosso da Arci Ancona: QUA – Quartieri in Azione.

Vi sarà quindi l’opportunità, attraverso uno spazio riconoscibile a servizio del quartiere, di accompagnare i residenti fino alla completa e autonoma autogestione del futuro spazio comunale presso l’ex birrificio Dreher a partire dalle proposte emerse nel corso degli incontri fin qui svolti

(RigenerArci è un progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D.Lgs. n. 117/2017).