PALOMBELLA DI ANCONA, CO-PROGETTAZIONE CON I RESIDENTI

ALLA PALOMBELLA DI ANCONA LA CO-PROGETTAZIONE CON I RESIDENTI CONTINUA GRAZIE AL PROGETTO “RIGENERARCI”

Venerdi 22 ottobre, nel quartiere Palombella di Ancona, si sono riaperte le porte della Casa del Popolo, per ospitare la prima riunione di presentazione di RigenerArci, progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D .Lgs. n. 117/2017) e coordinato da Arci Marche, che vede il Comitato di Ancona tra i partner con una progettualità specifica legata al quartiere e pensata a seguito dell’esperienza “Palombellissima! Il mio quartiere superlativo” che ha condotto i partecipanti a ricostruire la comunità a partire dalla valorizzazione degli aspetti identitari dell’area, intrecciandone l’eredità e la memoria con le dinamiche urbane presenti e future.

Il percorso che si avvierà alla Palombella nasce dalla volontà di coinvolgere la comunità residente all’animazione e gestione degli spazi risultanti dall’intervento di demolizione e ricostruzione dell’ex birrificio Dreher, quale nuova centralità urbana per il quartiere. Combinando il sostegno istituzionale a quello della cittadinanza attiva, il processo mira allo sviluppo di servizi, anche non convenzionali, ispirati alla logica della sussidiarietà orizzontale, in grado di arricchire la sfera pubblica urbana, le opportunità di incontro e di aggregazione per i residenti, e migliorare l’empowerment di comunità.

L’obiettivo è inoltre quello di sperimentare buone pratiche per una efficace ed efficiente compartecipazione dei cittadini nella progettazione degli spazi urbani e nella gestione dei beni comuni, come ad esempio i patti di collaborazione.

Nell’incontro è stato presentato ai partecipanti un breve resoconto delle attività svolte immediatamente prima dell’insorgere della pandemia di Covid-19 nel nostro paese (tra ottobre e dicembre 2019), un aggiornamento sul cronoprogramma dei cantieri aperti dal Comune di Ancona sul quartiere, e il programma delle attività previste dal progetto Rigenerarci.

Il percorso progettuale e di co-progettazione si strutturerà in 5 appuntamenti:

  • Venerdi 5 novembre- Dove eravamo: un Murales per la Palombella
  • Giovedi 11 novembre – Siamo NOI – Albero delle competenze
  • Venerdi 19 novembre – Siamo OGGI: Agenda di comunità
  • Giovedi 25 novembre – Siamo QUA: un Portierato per il quartiere
  • Venerdi 3 dicembre – Un patto di collaborazione per la Palombella

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.30, presso la Casa del Popolo, nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.

Stante la durata dei lavori pubblici che interesseranno lo stabile ex Dreher prevedibilmente ancora per un paio di anni, a conclusione del percorso RigenerArci verrà inaugurato il primo spazio di prossimità per il quartiere, grazie al progetto QuA! Quartieri in Azione, che offrirà l’opportunità di accompagnare i residenti fino alla completa e autonoma autogestione del futuro spazio comunale.