Pantiere, memorie di un borgo
Pantiere, memorie di un borgo. La memoria dei luoghi. Il secondo dei quattro laboratori programmati da Arci Jesi Fabriano e condotti da Arci Voce aps, nell’ambito del progetto RigenerArci di Arci Marche. Questa volta realizzato con la partecipazione attiva del Circolo Arci Ricreativo di Pantiere. Una piccola frazione vicino Jesi, per una piccola parte all’interno del Comune di Jesi e per la parte più importante nel Comune di Castelbellino.
In realtà è più di una frazione, è un vero piccolo borgo, con le sue storie e tradizioni, a iniziare dalla festa popolare nata più di un secolo fa, che si tiene il martedì di Pasqua. Pantiere è vicina alla strada statale ed è dotata di una stazione ferroviaria, che ancora resiste a far fermare qualche treno a percorrenza locale. E per restare al passo con la riscoperta del camminare o pedalare in natura, si trova anche lungo il percorso ciclabile e pedonale che risale la valle esina verso la Gola della Rossa, passando davanti alle finestre del circolo.
Il circolo arci è un punto di riferimento e ritrovo assai importante, e i soci del circolo hanno subito accolto con entusiasmo la proposta di tenere qui uno dei nostri laboratori in programma; vi abbiamo lavorato tra giugno e luglio, prima con una serie di incontri e chiacchierate, alla ricerca delle storie del borgo da raccogliere e legare insieme tra loro, e poi, quando il testo era pronto, con alcune serate di prova di lettura a voce alta e di animazione per preparare lo spettacolo. E chiamarlo spettacolo è riduttivo, perché si tratta dello sviluppo di un lavoro partecipato, che ci ha consentito anche di ritrovarci vicini in questo periodo così complicato per le relazioni sociali.
L’iniziativa ha avuto successo, la serata trascorsa insieme è stata assai divertente, e carica anche di propositi e nuovi programmi per proseguire su questo cammino.
RigenerArci è un Progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 72 D .Lgs. n. 117/2017).