La Resistenza nel Fabrianese

Evento conclusivo il 10 luglio 2021del laboratorio tenuto a Fabriano (An) “LA MEMORIA DEI LUOGHI: LA RESISTENZA NEL FABRIANESE” dedicato ai redattori del giornale LA RISCOSSA, stampato in clandestinità sui monti di Fabriano tra l’ottobe 1943 e il luglio 1944; attività promossa da Arci Jesi Fabriano e Circolo Arci il Corto Maltese, condotto da ARCI VOCE APS nell’ambito del progetto di Arci Marche “RigenerArci”.

I brani letti sono tratti dal periodico quindicinale LA RISCOSSA, stampati nel periodo della clandestinità.

Hanno partecipato: – VOCI: Tiziana Onibokun, Mauro Allegrini, Giacomo Scortichini, Riccardo Teodori – TESTO: Mauro Allegrini – REGIA : Maria Grazia Tiberi – RIPRESE VIDEO: Patrizia Sghiatti, Tullio Bugari – COORDINAMENTO: Tullio Bugari.

Il brano musicale in apertuta e in chiusuraè di Silvano Staffolani dalla canzone L’ASSALTO, eseguita da Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori (il Duo Acefalo).

RIGENERARCI È UN PROGETTO FINANZIATO DALLA REGIONE MARCHE CON RISORSE STATALI DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI (ART. 72 D.LGS. N. 117/2017).

Il laboratorio svolto ha avuto “una coda” il 13 luglio, anniversario della Liberazione di Fabriano, con la partecipazione alla tavola rotonda “Conversando sulla Liberazione”, andato in onda su RADIO SVERSO, con la collaborazione di Anpi Fabriano, LabSociale Fabbri, Arci Jesi fabriano, Circolo Arci Il Corto Maltese. Si può ascoltare in podcast qui:

spotify – https://cutt.ly/RmDTaPF
itunes – https://cutt.ly/AmDTVev
sito/mp3 https://tinyurl.com/47hdv4xj