AIUTO ALLA POVERTÀ PER LE FAMIGLIE

RIESCO MARCHE. Dal 1 OTTOBRE iniziano le attività di AIUTO ALLA POVERTÀ, PER LE FAMIGLIE di ANCONA e CASTELFIDARDO, a cura di ARCI ANCONA, con la collaborazione dei Comuni di Ancona e di Castelfidardo.

Nell’ambito del progetto R.I.E.S.C.O., che vede le forze del terzo settore unite in rete nell’emergenza Covid-19, con ben quattordici associazioni insieme per contrastare e combattere gli inevitabili effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid-19, ARCI Marche e ARCI Ancona, sul territorio della Provincia di Ancona, offriranno a partire dal 1 Ottobre 2020 i seguenti servizi:

2. Potenziamento dello Sportello di ascolto e consulenza diretta, in collaborazione con Associazione Avvocato di Strada ONLUS di Ancona, presso i locali della Mensa del Povero siti ad Ancona, Via della Pescheria n°5.

L’obiettivo è di ampliare il servizio tradizionalmente offerto dall’Associazione Avvocato di Strada ONLUS, dedicato essenzialmente alla tutela legale gratuita alle persone senza dimora che vivono in strada o nei dormitori, la cui situazione è divenuta ancor più difficile a causa della pandemia. 

Al suddetto servizio ARCI Marche e ARCI Ancona contribuiranno potenziando a loro volta il servizio di tutela legale gratuita dedicato a tutti coloro che, già in situazione di povertà nel periodo ante-COVID 19, hanno visto ulteriormente peggiorare le proprie condizioni di vita a causa e/o in conseguenza diretta o indiretta.

L’obiettivo comune ad Avvocato di Strada ONLUS e ARCI  è quello di sostenere e indirizzare le persone senza dimora e le persone in condizioni di povertà estrema verso ogni forma di aiuto economico e/o opportunità socioeconomica offerti dalla legislazione nazionale e regionale di emergenza, oltre ad offrir loro tutela legale per situazioni di emergenza o acuite dall’emergenza.

Il servizio così potenziato sarà attivo, per gli incontri in presenza, dal 1 Ottobre al 30 Dicembre 2020 ogni giovedì a partire dalle 14,30; per fissare eventuali appuntamenti i numeri da chiamare sono il 340/2502306 (ARCI) e via mail a ancona@avvocatodistrada.it (Avvocato di Strada ONLUS).

2. Organizzazione di un servizio di acquisto spesa settimanale a favore di famiglie in situazione di povertà estrema.

Il servizio sarà attivo a partire dal 1 Ottobre, e verrà fornito fino ad esaurimento del budget progettuale. Nel territorio di Ancona è organizzato dal Circolo ARCI “Il Gabbiano” e nel territorio di Castelfidardo dal Circolo Arci “San Rocchetto” ; con la collaborazione dei rispettivi Comuni per il corretto reperimento degli utenti in relazione all’individuazione dell’effettivo stato di bisogno.

Per informazioni sui servizi sopra descritti è possibile rivolgersi ai numeri:

  • Associazione ARCI Ancona – Sig.ra Barbara Laconi 071203045
  • Circolo ARCI Il Gabbiano – Sig.ra Sandra Gambini 071887460
  • Circolo ARCI San Rocchetto – Sig.r Marco Pigini 3356822353

“Realizzato nell’ambito del progetto Riesco Marche-Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”