Racconti in cortile, le foto
“Parole – Racconti in cortile” di e con Emiliano Valente, 5 settembre 2020; un’iniziativa promossa da Arci Marche e Arci Piceno Fermano con la collaborazione del Comune di Belmonte Piceno (Ap), nell’ambito del Progetto RIESCO Marche Reti Inclusive E Solidali per la Comunità.
E’ stato emozionante ri-trovarsi a diretto contatto con le persone, poter finalmente condividere una serata di racconti nella piacevole cornice di Belmonte Piceno. Timidamente (e con qualche resistenza dovuta alle procedure anti-Covid) le persone si sono avvicinate, come una specie di risveglio, dopo un lungo torpore, dovuto non solo all’emergenza ed al lockdown ma anche alla sempre più evidente difficoltà ad incontrarsi e a fruire di momenti culturali dal vivo. Proprio questa sensazione ha rafforzato ancora di più la convinzione di quanto sia necessario tutto questo, che il teatro torni ad essere un atto sociale, con la finalità unica ed altissima di condividere parole, emozioni e narrazioni sul presente.Di tutto ciò, la comunità cittadina di Belmonte Piceno e dei paesi vicini, nonché compagne e compagni giunti da Ascoli Piceno, non potevano non accorgersi e sentirsi protagonisti perché parlarsi e raccontarsi storie “nel cortile” ha di questi tempi un valore altissimo, quasi salvifico, come già fu per Boccaccio ed il suo Decameron nel XIV secolo, nel bel mezzo della peste nera.
Si ringraziano il progetto Riesco, Arci Marche, Arci Piceno Fermano e le comunità locali per rendere possibile e tangibile la rinascita del senso di comunità, di appartenenza e di riscatto del nostro territorio.