RIESCO: in avvio le attività di Arci Marche
ARCI Marche è uno delle 14 associazioni partner del progetto RIESCO (Reti Inclusive E Solidali per la COmunità) ed è inoltre coordinatore della macro attività Supporto al tessuto associativo. Oltre a questo, Arci Marche tramite la collaborazione diretta di alcune strutture territoriali Arci è impegnata direttamente nello sviluppo di dodici diverse iniziative che saranno avviate nei prossimi giorni, e distribuite nell’ambito delle quattro macro aree del progetto: A. Contrasto alla povertà estrema; B. Servizi a domicilio per le fasce deboli; C. Supporto a distanza; D. Supporto al tessuto associativo.
LE INIZIATIVE DIRETTE DI ARCI MARCHE
1 – Sostegno a 4 mense nel Comune di Ancona tramite i circoli Arci per persone in povertà estrema e nello specifico per migranti, senza fissa dimora (Area A. Contrasto alla povertà estrema) (A1).
2 – Servizi a domicilio per mobilità protetta/supporto disabili supporto a distanza per disabili (Area B. Interventi domiciliari) (B1).
3 – Supporto tecnologico per anziani e soggetti in condizione di disagio e/o povertà sociale (Area C. Supporto a distanza) (C1).
4 – Potenziamento dello sportello antiviolenza di Jesi / Vallesina (Area C. Supporto a distanza.) (C2).
5 – Sportello di sostegno psicologico a distanza, estendibile e/o rimodulabile secondo necessità al fine di offrire sostegno psicologico attivo e gratuito per la popolazione, mirato in particolare alla fasce “scoperte” della popolazione (da individuare insieme agli operatori sanitari e sociali del territorio) (Area C. Supporto a distanza) (C3).
6 – Attività ludico-riflessive a distanza per bambini e ragazzi (Area C. Supporto a distanza) (Area C. Supporto a distanza) (C4).
7 – Realizzazione di una serie di video-animazioni informative sul tema “giovani e crisi”, al fine di restituire le attività di cui al punto precedente, e portare i partecipanti a riflettere sull’esperienza fatta e gli apprendimenti registrati. I ragazzi avranno la possibilità di “osservare da fuori” il percorso compiuto e rafforzare la propria consapevolezza del trauma sperimentato e delle proprie risorse per far fronte alle difficoltà (Area D. Supporto al tessuto associativo) (D1).
8 – Corso di tecniche di rilassamento psico-corporee di gruppo, al fine di accompagnare la popolazione alla socialità in presenza, ritrovando un nuovo equilibrio quale parte della comunità. (Area D. Supporto al tessuto associativo) (D2).
9 – Concorso artistico per adolescenti (Area D. Supporto al tessuto associativo) (D3)
10 – Eventi ludico-artistici “Teatro nei cortili”– per agevolare la ripresa della fruizione di attività culturali tradizionali non video-mediate (teatro, concerti, etc), si organizzeranno eventi come reading e teatro di improvvisazione nei cortili condominiali di diverse città o paesi. (Area D. Supporto al tessuto associativo) (D4).
11 – Promozione della filiera del territorio – per promuovere una cultura del mangiare e bere sano e consapevole, e la filiera corta dal produttore al consumatore, con eventuale distribuzione alle famiglie più bisognose (Area D. Supporto al tessuto associativo) (D5).
12 – Azioni territoriali di diffusione della cultura: distribuzione libri, piccoli concerti compatibilmente con la normativa vigente, gruppi di lettura nei condomini, scambio di libri e fumetti e riviste, proiezioni e piccole rassegne filmiche etc. (Area D. Supporto al tessuto associativo)(D6).
RIESCO Marche (Reti inclusive e solidali per la comunità), il Terzo Settore in rete per l’emergenza Covid è un progetto finanziato dalla Regione Marche e promosso da un partenariato di 14 associazioni: Auser Marche (capofila), Avis Marche, Arci Marche, Acli Marche, Anpas Marche, Legambiente Marche, CDO Opere sociali, Anffas Marche, Anteas Marche, Aias Pesaro, Centro di Ascolto e prima accoglienza OdV Macerata, Ada Marche, Anmil Marche, CSI Centro sportivo Italiano – Comitato reg.Marche.